Asportazione dermatofibromi Milano

Cos’è un dermatofibroma? E’ fattibile l’ Asportazione dermatofibromi Milano I dermatofibromi sono piccole escrescenze cutanee non cancerose (benigne) che possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, ma più spesso compaiono sulla parte inferiore delle gambe, sulla parte superiore delle braccia o sulla parte superiore della schiena.

Questi noduli sono comuni negli adulti, ma rari nei bambini. Possono essere di colore rosa, grigio, rosso o marrone e possono cambiare colore nel corso degli anni. Sono sodi e spesso sembrano una pietra sotto la pelle. Se pizzicati dai lati, la parte superiore dell’escrescenza può incavarsi verso l’interno. I dermatofibromi sono solitamente indolori, ma alcune persone avvertono dolorabilità o prurito.

Più spesso, si sviluppa un singolo nodulo, ma alcune persone possono sviluppare molti dermatofibromi. Raramente crescono più di mezzo pollice di diametro. La causa dei dermatofibromi è sconosciuta. sintomi dei dermatofibromi I dermatofibromi solitamente si sviluppano lentamente. Queste piccole escrescenze cutanee dure e sollevate:

di solito compaiono sulla parte inferiore delle gambe, ma possono comparire anche sulle braccia o sul tronco; possono essere rosse, rosa, violacee, grigie o marroni e possono cambiare colore nel tempo; raramente crescono più di un’unghia; sono spesso indolori ma possono essere sensibili, dolorose o pruriginose;

Di solito formano una fossetta verso l’interno quando vengono pizzicate.  diagnosi dei dermatofibromi  Il più delle volte, un medico può diagnosticare un dermatofibroma esaminando il nodulo. Se la crescita non sembra un tipico dermatofibroma, se sulla sua superficie appare una piaga sanguinante o se il medico vuole essere certo della diagnosi, eseguirà una biopsia. Una biopsia rimuove una parte o tutto il nodulo per l’esame al microscopio.

Trattamento dei dermatofibromi  I dermatofibromi raramente richiedono un trattamento. Alcune persone potrebbero preferire la rimozione dei dermatofibromi se la crescita è antiestetica, si trova in una posizione scomoda (ad esempio in un punto che si taglia ripetutamente durante la rasatura o è irritato dagli indumenti) o è dolorosa o pruriginosa.

Poiché un dermatofibroma cresce in profondità, la rimozione richiede l’escissione sotto il livello superficiale della pelle. Questo processo di solito lascia una cicatrice evidente. In alternativa, il nodulo può essere appiattito sulla superficie della pelle radendone la parte superiore con un bisturi chirurgico, ma questo rimuove solo gli strati superiori del dermatofibroma, lasciando gli strati più profondi in modo che il nodulo possa ricrescere dopo diversi anni.

Molto raramente, un certo cancro della pelle che inizialmente assomiglia a un dermatofibroma può diffondersi. Questo tumore della pelle si chiama “dermatofibrosarcoma protuberans”.  Dermatofibromi e intervento chirurgico La procedura chirurgica per rimuovere un dermatofibroma è piuttosto semplice. L’intervento stesso richiederebbe in genere circa 15 minuti. Verrebbe utilizzato il congelamento locale e circa 20-30 minuti verrebbero aggiunti al tempo dell’intervento per consentire al congelamento di stabilizzarsi.

Tuttavia, grazie al congelamento locale, il paziente sarebbe in grado di guidare fino a casa in seguito. Una volta che il campione è stato asportato, verrà inviato a un laboratorio per essere analizzato per eventuali malignità e per confermare la diagnosi. Saranno necessari punti di sutura, che in genere verranno rimossi 5-14 giorni dopo, a seconda delle dimensioni e della sede dell’intervento. Il rossore è normale anche dopo la rimozione dei punti, ma dopo 4-6 mesi la cicatrice dovrebbe essere appena visibile.

CHIAMA ORA
EMAIL